Pagine

sabato 4 febbraio 2012

Quanto costa l'AR Drone?

Abbiamo avuto modo di provare in anteprima assoluta per l’Italia l’accessorio per iPhone più atteso dell’anno: il quadricopter Parrot AR.DRONE. Ecco le nostre impressioni.
Ar.Drone è un Quadricopter (elicottero con quattro rotori) che può essere telecomandato da qualsiasi iPhone ed iPod Touch attraverso un’apposita applicazione e alla connessione Wi-Fi tra i dispositivi.
Il funzionamento di Ar.Drone è abbastanza semplice: una telecamera trasferiscele immagini in tempo reale sul vostro dispositivo facendovi provare la sensazione di pilotare realmente l’elicottero dalla cabina. Per il trasferimento dati, AR.Drone necessita di una propria rete per il trasferimento dati in Wi-Fi. Parrot ha indotto gli sviluppatore a creare applicazioni che sfruttano la realtà aumentata, da associare a Quadricopter. Potete usare AR.Drone sia in ambienti chiusi che aperti ed è possibile montare una protezione che aiuta ad attutire i colpi in caso di urti a oggetti o persone.
Per quanto riguarda la durata delle batteria, queste consentono di utilizzare l’Ar.Drone per circa 15 minuti a fronte di una ricarica completa che necessità di circa 1 ora e 20 minuti. Quando la batteria si scarica, il drone atterra automaticamente. Nella confezione, oltre ai manuali e alla protezione, sono presenti anche 4 adattatori per la presa elettrica e gli adesivi per personalizzarlo.
Il Quadricopter, come la protezione, è realizzato in polistirolo duro, colorato di nero con possibilità di mettere gli adesivi.
Per quanto riguarda i comandi abbiamo due modalità: una per esperti (Asso) e una per principianti, con possibilità di abilitare il pilota automatico. La prima volta che utilizziamo l’Ar.Drone avremo difficoltà a gestirlo al meglio e non mancheranno urti e cadute. Ma dopo qualche prova e pochi minuti riusciremo a prenderci la mano e a maneggiarlo con una certa facilità. Certo, per passare alla modalità asso ci vogliono ore di volo ma anche questo è il divertimento.
In ogni caso, come accennato prima, abilitando l’autopilota l’Ar.Drone si stabilizza automaticamente, facilitando il lavoro dell’utente. Il raggio di azione è di circa 50 metri e l’utilizzo perfetto è all’aperto, ma anche al chiuso, se avete larghi spazi, vi potete divertire (in questo caso è altamente consigliata la protezione). Logicamente il prodotto risulta ben costruito, ma forti urti o cadute potrebbero rovinarlo.
Il drone, nella parte inferiore,  ha un tasto reset delle impostazioni e un tastino di autoriparazione per la memorizzazione delle impostazioni fatte in precedenza.
Dalle prime impressioni possiamo dirvi che il divertimento in volo è tanto, i controlli non sono difficilissimi e si ha la sensazione di controllarlo in ogni momento. Si tratta quindi di un accessorio davvero simpatico per passare qualche ora all’aria aperta. Considerate che su iPhone potete vedere quello che mostra la fotocamera dell’Ar.Drone, ma sinceramente ci abbiamo fatto poco caso dato che gli occhi sono concentrati sull’apparecchio in volo!
L’applicazione per poter controllare l’Ar.Drone si chiama Free Flight ed è disponibile gratuitamente su AppStore.
Il link per l’acquisto in USA è questo, mentre in UK èuò essere acquistato da questo link. L’uscita in Italia è prevista per il prossimo autunno. Prezzi 299$ o 299£. Noi lo abbiamo trovato qui al prezzo di 428€ (il costo delle anteprime…), ordinato ieri e arrivato oggi tramite corriere UPS.
Ringraziamo Maurizio per la recensione!