Pagine

giovedì 16 febbraio 2012

Quanto costa un personal trainer?





All'inizio solo per i VIP, ieri per tutti nei centri fitness, oggi per tutti, ovunque.
Affidarsi ad un personal trainer qualificato significa garantirsi un professionista delle scienze motorie in grado di consigliare l'attività fisica più idonea alle proprie esigenze.

Il programma di allenamento viene studiato in base alle tue specifiche caratteristiche morfologiche, alle tue richieste e al tuo stile di vita, ogni singolo aspetto viene attentamente studiato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Le sedute saranno poi adattate di volta in volta in base al tuo stato energetico ed emozionale.

Un personal trainer a domicilio ti consente di ottimizzare il tempo da dedicare alla tua forma fisica: niente autobus od estenuanti code in macchina, il tuo allenatore personale arriverà puntuale a casa tua all'orario che avete insieme prefissato.

BAGAGLIO TECNICO: se avete deciso di rivolgervi ad un personal trainer richiedete sempre un curriculum adeguato e verificate che sia veramente qualificato. Il titolo di studio più importante in Italia è la laurea in scienze motorie, mentre certificazioni e diplomi non sempre assicurano le competenze necessarie. In ogni caso valutate l'esperienza di chi avete di fronte, ci sono dei personal trainer non laureati che hanno un bagaglio tecnico e relazionale superiore rispetto ai colleghi plurilaureati.

ESPERIENZA NEL SETTORE: accertatevi che il vostro personal trainer abbia una buona esperienza nel vostro settore di interesse, esistono talmente tanti aspetti dell'attività fisica che è difficile conoscerli tutti nei minimi particolari.

ASPETTO FISICO E PRESENZA: se da un lato non dovete farvi impressionare da masse muscolari imponenti, magari ottenute utilizzando scorciatoie più o meno lecite, dall'altro diffidate di un personal trainer che si presenta in evidente sovrappeso e fuori forma. Il personal trainer deve rispecchiare il concetto generale di salute e benessere, se non presta attenzione al proprio corpo, figuriamoci a quello dei propri clienti!

SERIETÀ E DISCREZIONE: non fatevi illudere o impressionare da mille promesse, diffidate da chi parla male dei colleghi o avvalora eccessivamente le proprie qualità senza fornire dati concreti (esperienze professionali, curriculum ecc.).

Il costo di una singola seduta a domicilio si attesta in genere dai 40 agli 80 euro IVA esclusa (mentre in un centro fitness la cifra scende intorno ai 25-50 euro + IVA). La cifra in sé può spaventare, ma occorre tenere conto di eventuali sconti. Per esempio molti personal trainer sono soliti applicare delle agevolazioni per chi acquista un pacchetto di lezioni (ad esempio 10) offrendone qualcuna in omaggio.

Estratto da: http://www.my-personaltrainer.it/homefitness/SCEGLIERE-PERSONAL-TRAINER.htm 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...