Pagine

sabato 7 aprile 2012

Quanto costa mantenere un cane di taglia media?

Interessante per chi sta preventivando di acquistare o meglio ancora adottare un cane di taglia media sapere a quanto ammontano le "spese di gestione" del nostro nuovo compagno a quattro zampe.


A questo quesito troviamo risposta su yahoo.it grazie a PRiNCiPe che scrive a proposito:




Dipende da che taglia media intendi :) Tra un Setter e un Cocker, entrambi considerati taglie medie, ci sono alcune differenze...inoltre, dipende molto anche dal pelo del cane, se necessita di toelettatura o meno..
Per il mio Cocker spendo 60 euro al mese tra cibo (gli prendo Almo Nature come mangime secco) e qualche osso in pelle di bufalo, biscottini...poi ci sono da mettere in conto i sacchettini per raccogliere, comunque con 10 euro al mese te la cavi.
Inoltre, gli prendo le salviette umidificate per pulirgli il pelo quando magari si impolvera solo un po, per evitare il bagno...costano circa 5 euro e ce ne sono 30 dentro.
Poi per i miei cani uso "Otoclean", sono delle gocce da mettere nell'orecchio per pulirlo e prevenire le otiti, le uso sia per il Dobermann che per il Cocker, costano 15 euro e ce ne sono 18 fiale.
Uso anche un collirio neutro (cioe senza proprieta curative) per pulire gli occhietti...non ho una scadenza precisa, diciamo che gli metto mezza fialetta per occhio quando andiamo fuori e magari si rotola in terreni sabbiosi, o quando per il forte vento ha gli occhietti un po arrossati...non ha nessun effetto collaterale. si chiama Euphralia, ci sono 10 fialette monodose e costa 12 euro.
Se il cane necessita di essere toelettato, ad esempio come il Cocker, quindi lavato e "acconciato", bisogna portarcelo una volta ogni 3/4 mesi...ovviamente parlo di cani che non vanno alle esposizioni, ma ai quali serve solo per mantenere il pelo bello e sano. Con il taglio a forbice sono circa 40 euro.
MAI farli toeettare con la macchina tosatrice, costa meno ma il pelo ricresce lanoso. questo vale per tutti i cani a pelo semilungo e liscio, come cocker, setter ecc...

Se invece il cane e a pelo raso, puoi fargli anche solo i bagni a casa. Per comodita porto comunque il mio Dobermann alla toelettatura, faccio solo il bagno ovviamente, mi prendono 20 euro. Se decidi di lavarlo te a casa, uno shampoo ti costa una 15 euro e il lucidante per il pelo altrettanti, ma ti durano molto...per questo io lo porto a toelettare, perche se no getterei via meta prodotti, usandone un tot solo una volta ogni 3mesi arrivo presto alla data di scadenza.
Queste sono le spese nel qual caso non succeda nulla di che, se no dovrai aggiungerci i costi della clinica veterinaria. Ti ricordo che comunque, avrai delle spese iniziali come le ciotole (meglio quelle in acciaio, che non si rovinano e durano una vita), la cuccia, eventualmente le spazzole per il pelo, collari e guinzagli...il collare sara cambiato spesso in fase di crescita, sia perche la circonferenza del collo aumenta di volta in volta sia perche capirai pian piano qual'e il collare o la pettorina piu adatto a te e al tuo cane.

Fonti:
I miei due cani
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...