Pagine

domenica 8 aprile 2012

Quanto costa mantenere una cavallo?

Quanto costa più o meno mantenere un cavallo al mese? Togliendo: costo iniziale acquisto cavallo, abbigliamento, finimenti e attrezzi per grooming.

Spese di mantenimento a casa

Prendo spunto da una interessante lettera pubblicata sul mensile Cavalli e Cavalieri del mese di aprile 2011 per trattare quali possono essere le spese relative al mantenimento del cavallo. La lettera è stata inviata da un lettore sanzionato dall’agenzia delle entrate per avere, a loro avviso, evaso il fisco; traggono tale deduzione dal momento che il signore è proprietario di due cavalle per il cui mantenimento è stimato un costo di 55.000 euro annuali mentre lui ne dichiarava meno della metà da lavoratore dipendente. Lo scrittore fa presente di avere le due cavalle, madre e figlia rispettivamente di 18 e 14 anni, a casa, di mantenerle con foraggio da lui prodotto e che non vengono usate con fini sportivi. Ma tutto ciò pare non bastare.
Parlando in cifre e tralasciando i casi di chi ha un cavallo in maneggio e paga una pensione (più o meno costosa a seconda della struttura a cui ci si affida) per tenere un cavallo a casa quanto si spende? Tralasciando che in molti casi c’è chi si produce da solo il foraggio o la paglia oppure può reperire il materiale magari dal vicino o da una persona conosciuta ad una cifra di favore, nel caso in cui dovessi sobbarcarci le spese per tutto quello che è necessario non arriveremmo comunque mai ai costi stabiliti dall’ Agenzia delle Entrate. Innanzi tutto avremo bisogno di: fieno, truciolo e mangime. Prendiamo tutti prodotti di media qualità, tralasciando i meno ed i più cari, e facciamo due conti: il mangime si aggira attorno ai 34 euro al quintale, un cavallo ne mangia pressappoco 4-5 kg al giorno (molto dipende dal lavoro svolto, dal tipo di mangime, dal fieno che si somministra e così via); quindi dando 4 kg al giorno per trenta giorni arriviamo a 120 kg mensili per un totale di 40,8 euro. Un fieno di primo taglio confezionato costa approssimativamente 0,245 euro alkg; somministrandone 6 kg al giorno si arriva ad 1,47 euro, per trenta giorni 44,10 euro.
Il truciolo costa 7,5 euro a balletta da 25 kg, aggiungendone un paio a settimana significa 60 euro al mese. Il totale è presto fatto: 40,8 + 44,10 + 60 = 144,9 euro al mese, quindi 1.738,80 euro all’anno. Da dove arrivano perciò le cifre stimate?

Spese di mantenimento in pensione

Al mese andresti a spendere 250 euro di pensione che è un prezzo onesto poi si occupano loro di nutrire il cavallo e penso che potrai usufluire a tutti i servizi che offre il maneggio poi in genere ti faranno pagare anche la quota associativa ma nn c' è un prezzo preciso perchè dipende tutto dal maneggio. In pochi maneggi per chi ha un cavallo a pensione i costi delle lezioni sn già comprese quindi se ogni tanto vuoi farne una proprio per tenerti allenata allora dovrai spendere soldi aggiuntivi. La ferratura dipende tutto da quello che ti fa pagare il maniscalco ma in genere il costo si aggira sui 70 euro da pagare ogni volta che il cavallo viene ferrato cioè ogni altro mese. Per le spese veterinarie di base bisogna fare un paio di volte all' anno i vermifughi che costano circa 30 euro poi c' è da fare il coggin test una sorta di analisi del sangue per verificare che il cavallo sia indenne all' anemia infettiva equina e in genere si effetta una volta all' anno e viene a costare sui 15 euro circa quindi nn è costoso ma è obbligatorio. Una volta all' anno circa bisogna fare anche la visita dei denti che nn sembra ma è molto importante farla perchè il male ai denti può essere la causa di molti problemi al cavallo e quindi bisogna chiamare un addetto che ti faccia questo lavoro al costo di circa 30 euro poco più poi ripeto dipende tutto dal veterinario.Togliendo ciò che dovrai poi comprare al cavallo per la sua cura, ti verrà a costare sui 1.000 euro compresa la sella presso o poco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...