Pagine

domenica 8 aprile 2012

Quanto costa un litro di inchiostro?

Scorrendo la topten dei liquidi si scoprono molte cose. Per esempio, lo sapevate che il collutorio costa più della birra? E che il terzo liquido più prezioso dopo inchiostro e smalto è il K-Y Jelly… un lubrificante sessuale? E qual è invece il liquido comune meno costoso? L’acqua minerale imbottigliata? No, è la soda. Naturalmente i prezzi sono quelli del mercato Usa. 

Vodka di importazione? Vino Cabernet? Olio extravergine d’oliva? No… Il liquido più costoso, tra quelli che usiamo tutti i giorni, è a sorpresa l’inchiostro nero per stampanti.
Lo rivela con tanto di cifre un’infografica pubblicata dal sito americano Clicklinks. L’inchiostro costa 3.330 dollari al gallone, circa 9.500 euro al litro). Il doppio di un smalto per unghie di marca. E 30 volte una famosa vodka. Mentre il latte nel prezzo dell’inchiostro ci sta dentro… 1000 volte.

Perché l’inchiostro nero costa tanto? Secondo infografica a incidere di più sul costo dell’inchiostro sono le spese di ricerca e sviluppo: miliardi di dollari investiti per perfezionare le tecniche di stampa e far sì che l’inchiostro non sparisca dai nostri fogli. 
Infine qualche confronto: con quello che costa un gallone di inchiostro (3,79 litri) si possono acquistare: 98 bottiglie di vodka, 139 di olio di oliva, 742 di shampoo e 982 cartoni di latte.

blog.focus.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...