Pagine

lunedì 23 aprile 2012

Quanto costa una centrale nucleare?

Vediamo di mettere giù qualche calcolo, per fare una semplice valutazione: quanto costa costruire, gestire e smantellare una centrale nucleare?
Innanzitutto per semplificare le cose, immaginiamo che non ci siano spese di manutenzione e che siamo in un sistema dove non ci sia inflazione. In modo che i prezzi di base siano costanti e riducendo gli imprevisti. Anche se il costo effettivo sarà molto superiore a quello calcolato in questo schema.

Naturalmente, prendiamo in esame il reattore EPR, cioè il tipo che dovremmo costruire in Italia, come recita la legge approvata dal governo Berlusconi. I costi di costruzione sono solo stimabili, in quanto nessun reattore di questo genere è mai stato costruito. Le stime verranno fatte sul reattore di Okimoto, in Finlandia, che è il primo di questo tipo che si sta costruendo. 

Il primo costo da tener presente è quello di costruzione effettiva. In Finlandia sono arrivati ad 8 miliardi di euro e non hanno ancora finito. Facciamo finta di dimenticare che siamo in Italia ed immaginiamo che la centrale venga costruita con tutti i crismi e non con la sabbia al posto del cemento. A queste condizioni, possiamo stimare un costo per ciascuna centrale di 10 miliardi di euro, solo per la costruzione. Lasciamo perdere poi i costi per produrre alcune parti particolari, come per esempio la "custodia" delle barre di uranio, fatta in una costosa lega di zirconio, oppure quelli per l'acqua necessaria per il funzionamento del sistema. Ora l'uranio, lasciamo perdere quelle che usano il plutonio, molto più pericoloso, radioattivo e più costoso. Quanto uranio serve per una centrale nucleare? Circa 30 tonnellate di uranio arricchito al 20% all'anno, pari a circa 200 tonnellate di uranio normale all'anno. I costi? Attualmente l'uranio costa circa 400 dollari al chilo. Quindi in un anno si spendono circa 80 milioni di dollari l'anno, per ciascuno dei 30 anni di funzionamento. Dopo 30 anni, la centrale va smantellata e questo costa tra le 3 e le 5 volte il costo di costruzione, quindi tra i 30 e i 50 miliardi di dollari. Il costo totale quindi è di almeno 45 miliardi di euro.

julienews.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...